F.A.Q.

Il modellino dell'Uboat U-581 è stato costruito in un lasso di tempo di 7 anni. Rispecchia in modo molto verosimile il funzionamento di un sommergibile reale.

Il modello è stato copiato ed ingrandito 4 volte da un modello statico in plastica della lunghezza di cm.44 che si può comunemente trovare nei negozi di modellismo (esattamente l'U-581).

Prendendo le misure con il calibro dal modello in plastica, e riportandole su carta millimetrata si è disegnata la chiglia il ponte (vero) e le ordinate ricavando pazientemente un progetto.

Il sottomarino è stato costruito utilizzando fogli di ottone da 5 decimi e lamierino zincato da 2-mm saldati a stagno. A chiudere lo scafo resistente ci sono vari boccaporti con tela gommata per guarnizioni.

Caratteristica di notevole effetto visivo è la navigazione del sottomarino con la sola emersione della torretta, ottenuta riempiendo le due casse laterali. L'immersione totale è data dal riempimento di un ulteriore cassa centrale comandata dal radiocomando, mentre la durata della navigazione in immersione è affidata ad un meccanismo temporizzato ( il radiocomando sott'acqua non funziona ) che lo farà emergere al tempo stabilito aprendo l'elettrovalvola dell'aria compressa. In questo periodo il sottomarino può navigare in immersione solo nella direzione in avanti con "marcia cieca", mentre l'assetto orizzontale è affidato ad un meccanismo automatico che governa i timoni di profondità e allo spostamento automatico di acqua da prua a poppa e viceversa tra due camere poste agli estremi del modello.

Una caratteristica di questo modello è che può immergersi da fermo e posarsi sul fondo (senza sfruttare l'effetto dinamico reso dai timoni di profondità) per solo effetto idrostatico, manovra certamente più sicura e tranquilla della navigazione cieca in immersione. A parere mio è la navigazione alla torretta (a pelo d'acqua tra le onde )con l'alternarsi all'emersione con "fuori tutta" che dà l'effetto più suggestivo.

Riguardo la curiosità come mi è stato chiesto da altri di conoscere un'eventuale "quota operativa" ritengo che non sia importante, perché non vedendo il sommergibile navigare sott'acqua, e non poterlo fare virare, perché il radiocomando sott'acqua non funziona, espone il modello a dei rischi troppo alti che possono far naufragare irrimediabilmente tutto. Vederlo riemergere indenne o aver raggiunto il fondo di una piscina sono a mio avviso al momento attuale delle belle soddisfazioni.

Le pompe utilizzate appartengono alle pompe dei rubinetti per le roulotte che hanno una grossa portata e a pompe dei tergicristalli delle auto. Due pompe riempiono le casse laterali, 2 pompe svuotano le casse laterali, 1 pompa riempie la cassa centrale, questa è svuotata dall'aria compressa della bombola quando si apre l'elettrovalvola (12 V) che riceve il segnale dal temporizzatore, a sua volta attivato quando viene riempita la cassa centrale.

Attualmente il modello U-581 è stato messo in quiescenza, mentre si è avviata la progettazione e la successiva costruzione di un suo simile, di dimensioni un po', ridotte cm 154, con migliori soluzioni tecniche e con lo scafo in vetroresina.


| Foto | Schema | Tech | Video |
| F.A.Q. | Mail | Home | Messina |


Pagina aggiornata il 1.08.01
© 2000 -02 Giovanni Sorrenti. Tutti i diritti riservati.
Se volete riprodurre o distribuire,anche in parte,
il contenuto di questo sito, inviate una mail.
www.sommergibile.cjb.net