Logo Università
Home \ Links

  < L I N K S / >

Link utili alla documentazione ed all'approfondimento delle tematiche del libro elettronico e della codifica elettronica dei testi letterari.


Text Encoding Initiative

Il sito del TEI Consortium l'organizzazione internazionale che si occupa della promozione e dello sviluppo dello standard per la codifica dei testi letterari TEI. In questo sito possibile trovare tutta la documentazione ufficiale del linguaggio TEI.

W3c

Il sito del W3c (World Wide Web Consortium) il consorzio di aziende del settore informatico che si occupa di stabilire gli standard di riferimento per il Web, tra i quali: XML, XSLT, XHTML, CSS e molti altri ancora.

Biblioteca Italiana

Promossa dal CIBIT - Centro interuniversitario Biblioteca italiana telematica, Biblioteca Italiana è una biblioteca digitale di testi della tradizione culturale e letteraria italiana, di cui rende possibile la lettura diretta e lo scaricamento gratuito in formato XML.
Tutti i testi di Biblioteca Italiana, codificati in XML-TEI, sono in edizione integrale e si fondano sulle più autorevoli edizioni di riferimento, esplicitamente dichiarate.

Frutto della collaborazione tra il Dipartimento di Italianistica dell'Università di Bologna e la casa editrice Gedit, GriseldaOnLine è una rivista sperimentale di letteratura dedicata alla scuola, alla formazione didattica e ai modelli informatici applicati alle scienze umane. Il sito dedica all'informatica umanistica una intera sezione del portale; qui si trovano un manuale di informatica umanistica ed un piccolo archivio digitale di classici della letteratura italiana codificati in formato XML conformi alla DTD Tei-Lite.

Open Ebook Forum

Il sito dell'Open eBook Forum (OEBF), una organizzazione privata internazionale composta da produttori di software e hardware, editori, autori, lettori ed altre associazioni e istituzioni attive nel campo dell'editoria elettronica e non. L'organizzazione si occupa dello sviluppo dello standard per la codifica eletrronica degli e-book OEBPS.

Words On-Line è una casa editrice online che dà voce ad autori emergenti e non professionisti, grazie agli e-book e alla filosofia del "book on demand". La sezione OEB, curata da Manuela Mellini, punta alla promozione dello standard aperto per la creazione di e-book sviluppato dall'Open E-Book Forum.


Copyright © 2005 DigiSic Università degli Studi di Messina
Dipartimento di Studi Sulla Civiltà Moderna Cattedra di Letteratura e Filologia Siciliana